mercoledì 17 gennaio 2018

Ultime letture: Larry Yuma 8 - Sangue sulla neve

Nel corso di questa edizione integrale di Larry Yuma, curata dallo stesso Claudio Nizzi insieme a Roberto Guarino, non sempre è stato rispettato lo stretto ordine cronologico delle storie rispetto alla prima pubblicazione su Il Giornalino. Più volte ci sono stati spostamenti per vari motivi; in questo caso si è voluto dare omogeneità grafica al volume inserendo tutte storie disegnate da Carlo Boscarato, anche se qualcuna sarebbe dovuta slittare al nono volume.
Difficile non ripetere quanto già scritto a proposito dei precedenti volumi: la bellezza di questi fumetti si basa su due pilastri. La sintesi di Claudio Nizzi che in poche pagine riesce a presentare personaggi sempre diversi ed a sviluppare una storia senza lasciare vuoti o questioni irrisolte, è affascinante, un esempio per tutti gli sceneggiatori. Il disegno realistico, preciso e dettagliato di Carlo Boscarato, si fa apprezzare anche e soprattutto per la caratterizzazioni dei volti dei personaggi, sempre ben riconoscibili e studiati nei particolari pur dovendo apparire una sola volta; inoltre è esaltato dal bianco e nero di questa bella edizione in dieci corposi volumi che potranno essere conservati in appositi cofanetti.



Il libro è pubblicato dall'Associazione Allagalla, costa 20 Euro nell'edizione normale (30 Euro la variant di Claudio Villa) e può essere ordinato sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento