lunedì 29 febbraio 2016

Ultime letture: Nebbia sul Ponte di Tolbiac

Il grande Jacques Tardi in piena forma negli anni '80 iniziò la realizzazione delle versioni a fumetti di alcuni romanzi di Leo Malet, con protagonista l'investigatore privato Nestor Burma. La prima opera fu questa, che nella biblioteca poplite fumetti è presente con il volume, di grande formato, della Hazard Edizioni del settembre 2000. Lo stile inconfondibile di Tardi rende le tavole così accattivanti e coinvolgenti da rendere piacevole la lettura seppur lenta a causa dalla verbosità dei testi. Burma è spinto a scavare nel proprio passato e ritrova vecchie conoscienze che sono molto cambiate rispetto alle persone che erano in gioventù.


sabato 27 febbraio 2016

Ultime letture: Kriminal maggio 1967 - luglio 1967



Il decimo volume di Kriminal si apre con il numero 100 che insieme ai due successivi costituisce un trittico importantissimo per la vita del protagonista e della sua donna. I fatti sono noti: Tony e Lola si sposano, nasce un bambino ma vien rapito ed ucciso da un nuovo misterioso nemico: Mister Ypsilon che riesce anche a rubare il tesoro di Kriminal. Dopo questi tragici avvenimenti tutto sembra tornare ad una irreale normalità e negli altri numeri contenuti nel volume assistiamo, ad esempio, ad una trasferta in Sardegna dove infuria una faida tra due famiglie a suon di cadaveri.


giovedì 25 febbraio 2016

Ultime letture: Historica n. 37

Con il titolo "Ribelli", la nascita degli Stati Uniti d'America, la collana Historica ospita i primi sei numeri della serie della Dark Horse Rebels. Gli splendidi disegni di un Andrea Mutti maturo, colorati da Jordie Bellaire, al servizio dei testi di Brian Wood che racconta l'inizio della lotta per l'indipendenza delle colonie attraverso la storia di un giovane contadino che non sa dire di no quando lo chiamano a combattere per la libertà, non solo della sua terra, ma per tutte le colonie, con già l'idea di considerarle unite.Un bellissimo libro con una storia completa con un protagonista di fantasia calato in un rigoroso affresco storico.




martedì 23 febbraio 2016

Ultime letture: Pier Capponi

Quando il capitano Pier Capponi pronuncia di fronte al re Carlo VIII la famosa frase "Voi suonerete le vostre trombe e noi suoneremo le nostre campane!" inizia una sequenza di fantasia in cui i fiorentini combattono e sconfiggono l'esercito del re che viene addirittura decapitato. Poi, nelle ultime pagine, si torna alla Storia. Bellissimo ritratto del personaggio di Pier Capponi attraverso l'episodio più conosciuto.


domenica 21 febbraio 2016

Ultime letture: Raffaello

Alcuni momenti della vita dell'artista attraverso i ricordi delle persone a lui più vicine; questa la formula scelta per raccontare Raffaello. La collana Prodigi fra le nuvole della casa editrice Kleiner Flug continua a stupire per come riesce a variare mantenedo al contempo una sua uniformità. L'aria che si respira in questo libro è la stessa degli altri: la conoscenza di un personaggio storico senza il racconto didascalico di tutta la sua vita, solo gli aspetti essenziali. Ciò accade anche in questo bel volume.

venerdì 19 febbraio 2016

Ultime letture: Elba, la profezia di Nerina

Questo libro è parte di un progetto multimediale e contiene allegato un dvd con il mediometraggio "Elba, l'eredità di Napoleone" a cui il fumetto fa da complemento. Nel film Napoleone Bonaparte si ritrova nel corpo di un giovane elbano duecento anni nel futuro, nel 2014. Il fumetto viceversa narra ciò che accade al giovane Leonardo nei panni di Napoleone nel 1814 e le due storie si intrecciano. Nell'introduzione viene consigliato di guardare prima il film e poi leggere il libro e così infatti è bene procedere. Il tutto è bello e interessante, piacevole da guardare e da leggere, condito di magia e soprannaturale. Non so se la coincidenza dei tempi è voluta o casuale, ma le 34 pagine del fumetto si possono leggere in 34 minuti, come la durata del film! Il dvd contiene inoltrte 40 minuti di backstage ed anche il libro è completato con il making of del fumetto.



Ultima pagina del Making of e del libro.

Risvolto della quarta di copertina contenente il dvd.



mercoledì 17 febbraio 2016

Ultime letture: Tulid il coboldo

"Un'avventura sulla via Francigena" recita il sottotitolo del quarto volume della variegata collana Viaggi fra le nuvole della casa editrice Kleiner Flug. Tre giovani che si sono conosciuti sul web si trovano per un fine settimana a San Miniato alla ricerca di un coboldo, una specie di folletto. Questo è il pretesto per una sorta di guida turistica alla bella cittadina toscana e zone limitrofe. Il piacevole disegno grottesco dal tratto pesante, la vivace colorazione e le leggerezza della trama, fanno di questo libro un bel diversivo in mezzo a tante letture più impegnate.




lunedì 15 febbraio 2016

Ultime letture: Beyond Mars

Rivista "Il Fumetto", terza serie, numeri da 13 (dicembre 1987) a 18 (marzo 1989) + volume "Beyond Mars" (novembre 2002). In queste diverse pubblicazioni l'Anaf / Anafi ha proposto l'intera serie fantascientifica originariamente apparsa sotto forma di tavole domenicali dal 1952 al 1955. I sei numeri della rivista presentano complessivamente 75 tavole e le restanti si trovano nel volume. Con tutti i limiti della fantascienza degli anni '50 e delle tavole domenicali destinate ad un pubblico più giovane rispetto a quello delle striscie giornaliere, questa serie risulta piacevole, la lettura scorre bene e i disegni, qui in bianco e nero, fanno la loro parte nel rendere gradevole la fruizione di questo fumetto. Le storie sono ingenue e le invenzioni molto fantasiose ma una volta entrati nello spirito giusto si riesce ad apprezzare il tutto, senza pretendere troppo.
Una delle prime tavole tratta dalla rivista "Il Fumetto".

Due delle ultime tavole, in formato mezza pagina, tratte dal volume Beyond Mars.





sabato 13 febbraio 2016

Ultime letture: Taxista 1 e 2

Taxista è un fumetto a immagine e somiglianza di Dick Tracy. Il protagonista ovviamente non è un poliziotto ma lo stile dei disegni e delle storie e soprattutto i personaggi, sono un chiaro omaggio a Chester Gould. La trama è molto articolata ma si segue bene; cede solo nel finale dove il destino di un personaggio non viene chiarito ed anche il taxista appare per l'ultima volta in piena azione e poi non si sa più niente. Tranne questo piccolo neo i due volumi si leggono con estremo piacere e sono veramente belli.



giovedì 11 febbraio 2016

Ultime letture: Groenlandia Manhattan

Struggente storia vera di un eschimese portato a New York alla fine del 19° secolo e cresciuto fra due culture (vedere Wikipedia in inglese). I bellissimi disegni in stile grottesco ci accompagnano lungo la triste esistenza del protagonista Minik, considerato appartanente ad una razza inferiore dagli americani e poi rifiutato dalla sua gente al ritorno nelle terre del nord. Un grande libro che fa molto riflettere.




martedì 9 febbraio 2016

Ultime letture: Blacksad 5 - Amarillo

Ultima storia di Blacksad ancora nel sud degli Stati Uniti, ma questa volta andiamo al circo. Un circo senza animali in un mondo popolato da animali! La storia è costellata di morti ammazzati ma alla fine restano le buone azioni. Al pari dei precedenti anche questo capitolo rappresenta la realtà degli uomini utilizzando personaggi con teste (e talvolta anche arti superiori e inferiori) animalesche ed ancora una volta la storia è collocata in un ambiente tipicamente americano; ottime storie e bellissimi disegni. Cinque volumi che sono cinque stupendi libri a fumetti; questa è la serie di Blacksad.



domenica 7 febbraio 2016

Ultime letture: Il sangue della mala

Ottima prova della collaudata coppia formata dal disegnatore Jacques de Loustal e lo scrittore Philippe Paringaux, qui alle prese con una storia molto triste e dal finale scontato. Un ex killer della mala si trova in fin di vita in letto di ospedale ma trova la forza (e la morfina) per alzarsi e andare a sistemare alcuni conti in sospeso. Lo stile particolare e poco dinamico del disegno ben si sposa con le atmosfere crepuscolari. Il libro si legge velocemente e lascia un po' l'amaro in bocca, ma nonostante ciò è bello e godibile.





venerdì 5 febbraio 2016

Ultime letture: Blacksad 4 - L'inferno, il silenzio

La quarta tappa di questo viaggio nelle varie anime dell'America ci porta a New Orleans, nell'ambiente musicale. Le indagini su un musicista scomparso faranno emergere ben altro, ma come al solito quello che affascina maggiormente in Blacksad è tutto il contorno: i personaggi antropomorfi con le le loro espressione esagerate, la tenerezza di certi sguardi che dicono più di mille parole.



mercoledì 3 febbraio 2016

Ultime letture: Bunker 2 - Carneficine

Epica conclusione di una serie molto interessante e ben narrata. Non ci sono particolari colpi di scena inaspettati, ma si scopre lentamente tutta una mitologia che va ad aggiungersi alla fantapolitica delineando un universo completo.
Tre superpotenze dai regimi più o meno autoritari che somigliano tanto ai nostri blocchi contrapposti dell'era della guerra fredda con aggiunta il medio oriente. Questo è in sintesi il quadro politico in cui si svolge la vicenda.
L'ipotesi extraterrestre alla base della vita sul nostro pianeta e delle varie religioni è l'elemento fantastico che si interseca con quello politico.
Nel complesso una bella serie.



lunedì 1 febbraio 2016

Ultime letture: Blacksad 3 - Anima rossa

La politica fa da sfondo alla terza avventura di Blacksad, il titolo fa infatti riferimento al comunismo ed i personaggi di contorno appartengono alle estremità politiche, di destra e di sinistra. C'è anche il tempo per uno spunto sentimentale che non guasta. Un bellissimo libro in cui ricompaiono anche alcuni personaggi già visti nei precedenti volumi.