lunedì 12 settembre 2016

Ultime letture: La 2° guerra mondiale - Terzo volume (Gli albi di Orient Express n. 41)

Operazione barbarossa è il nome dato all'avanzata tedesca in Russia, teatro di guerra oggetto, e titolo, della prima storia di questo albo. Una donna russa la cui abitazione viene requisita, all'inizio sembra condividere le idee dell'ufficiale tedesco, poi assiste ad azioni violente da parte delle SS ed il suo atteggiamento cambia completamente.
Il secondo episodio si intitola I samurai e narra del rapporto fra un padre fanatico dell'antica tradizione dei samurai ed un figlio che rifugge la violenza, entrambi imbarcati su una portaerei che partecipa all'attacco a Pearl Horbour.
Due piccole storie, semplici ma intense, come tutte quelle che compongono questa bellissima serie.

I brevi episodi disegnati da Tacconi continuano ad essere incorniciati dalle tavole didascaliche di D'Antonio con il suo "documentario" che porta avanti di albo in albo la cronologia degli eventi bellici. Difficile decidere se le pagine di D'Antonio siano al servizio di quelle di Tacconi, magari intese come introduzioni, o piuttosto il contrario, non siano cioè le storie di fantasia ad intervallare la Storia reale, farla comprendere meglio e renderne aggiormente piacevole la lettura.



Non mi risultano ristampe di questi fumetti per cui non resta che il mercato dell'usato.

Nessun commento:

Posta un commento