lunedì 9 maggio 2016

Ultime letture: Bittersweet super stories - Samuel

Questo libro riporta il numero 1 e dunque potrebbe essere il primo di una serie che affronta il tema dei super poteri: proprio quelli che siamo abituati a vedere nelle storie americane degli eroi in calzamaglia. Solo che qui non ci sono eroi e neppure calzamaglie; c'è un ragazzo che si trova improvvisamente ad avere il potere di fermare il tempo. Come e perché questo accada non interessa agli autori, la storia è centrata sul modo in cui il protagonista utilizza questo dono. Sam reagisce da persona normale, non da eroe, fa ciò che probabilmente anche noi faremmo: sfrutta egoisticamente il suo potere per il proprio tornaconto. Nella scena madre di tutta storia commette una brutta azione, molto grave, e quando si trova davanti alle conseguenze reagisce usando il potere per espiare la propria colpa. Agisce in modo spontaneo, da persona mormale, sia nel bene che nel male e questo ce lo rende simpatico, ci fa essere dalla sua parte. L'aspetto grafico di questo fumetto non è entusiasmante, ma piacevole e soprattutto rende un ottimo servizio alla storia che è l'elemento principale. Un libro forte, che non può lasciare indifferenti; un fumetto ben realizzato.





6 commenti:

  1. Ciao, Luca. Seguo con interesse il tuo blog da un po' di tempo (mentre ti mettevo il +1 su Google oggi mi è comparso il simbolo di un triangolo rosso, boh).
    Se posso permettermi, io troverei utile che indicassi prezzo e casa editrice dei volumi che recensisci perché a volte ne trovo alcuni a me sconosciuti che mi piacerebbe recuperare.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca, anch'io ho il tuo blog fra i preferiti, ma ho poco tempo per leggere. Se mi dici quali libri non riesci a trovare ti fornisco tutte le indicazioni. Accetto il tuo consiglio e ti ringrazio, da ora in poi inserirò informazioni utili al reperimento dei volumi di cui parlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Ad esempio anche di questo Samuel mi sarebbe piaciuto avere qualche indicazione in più. Ovvio che c'è Google per reperire queste informazioni ma integrate nelle recensioni sono più immediati e mi posso già fare un'idea.

      Elimina
  3. Adesso il +1 funziona (ma prima ero su un altro pc).

    RispondiElimina
  4. Si tratta di una pubblicazione richiedibile al Centro Fumetto Andrea Pazienza tramite il loro sito www.cfapaz.org. Fa parte della collana Alter Schizzo, è uscito a settembre 2015, costa 12 Euro ed è "consigliato ad un pubblico maturo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, dallo stile mi sembrava uno di quei fumetti che sta facendo uscire la Shockdom.

      Elimina