domenica 28 giugno 2015

Ultime letture: L'Eterico mutante (note su Giacinto Gaudenzi)

L'autore
Giacinto Gaudenzi si è dedicato al fumetto per pochi anni, dopo la sua partecipazione alla Storia d'Italia a Fumetti di Enzo Biagi ed altre opere simili. Dopo aver letto l'introduzione a questo libro ho messo insieme le poche informazioni trovate su Internet ed ho redatto un elenco di fumetti disegnati da Gaudenzi e pubblicati su riviste o libri, consultando quelli presenti nella biblioteca poplite fumetti.


Le storie pubblicate sulla rivista L'Eternauta sono interamente ristampate ne Gli albi di Orient Express con l'omonimo titolo All'ombra delle aquile (ne ho parlato qui); quelle apparse primariamente sulle riviste Il Mago, 1984 e le ultime tre di Sgt. Kirk si trovano, insieme ad altre, anche sul volume Superba Comix intitolato Storie di un altro evo (la storia del n. 10 di 1984 è la stessa del n. 60 di Sgt. Kirk); Rudy Welty e Chi l'ha detto? non mi risultano ristampate in volume.
Tutti i fumetti di Gaudenzi sono in bianco e nero.

L'Eterico mutante
Nella storia del n. 59 della rivista Sgt. Kirk (seconda nell'ordine di impaginazione del volume Superba Comix) compare il personaggio dell'Eterico mutante che è stato poi ripreso in una più ampia storia di 59 tavole, realizzata all'inizio degli anni '80 e rimasta inedita fino ad ottobre 1990, quando le Edizioni d'arte Lo Scarabeo pubblicarono questo bellissimo libro, completato da una storia di 14 tavole intitolata Il Diavolo c'è? (chiedetelo a Samuel Webster). Il bianco e nero di Gaudenzi è affascinante nell'alternanza fra luci e ombre, tavole buie ed altre luminose. Le storie sono sempre spiazzanti, mai banali o prevedibili, magari non di facilissima lettura, ma molto belle e interessanti. Un libro per palati fini.

Doppia tavola dal volume L'Eterico mutante.

Tavola dal volume L'Eterico mutante.
Tavola dalla prima storia del volume Storie di un altro evo.

Tavola dal volume Storie di un altro evo; storia in cui compare l'Eterico mutante.


Nessun commento:

Posta un commento