domenica 8 settembre 2013

Lucca Comics 1999

Il seguente testo è recuperato da uno spazio Internet ormai abbandonato.



LA MIA LUCCA COMICS AUTUNNO 1999




Diario di domenica 31 ottobre dalle 10 alle 19 e lunedì 1 novembre dalle 15,30 alle 18.

Il sottoscritto fra i pannelli della mostra “6864 ore al 2000”.


In questa pagina ho provato a stendere il mio personale resoconto del salone di Lucca: una serie, non molto ordinata, di commenti, immagini, storie e sensazioni dal fine settimana più atteso e più intensamente vissuto di tutto l’anno. La speranza è che qualcuno possa trovare piacevole la lettura e divertirsi come io mi sono divertito a scrivere.

L’entrata al salone è come sempre piuttosto disorientante (strano dopo 17 anni di frequentazione, ma vero); non mi chiedo dove andare, ma da chi andare per primo e la differenza è sostanziale. Principalmente non sono a Lucca per vedere “cose” ma persone, amici, conoscenti, commercianti di cui sono affezionato cliente da anni, volti noti e facce nuove. Fra gli incontri delle prime due ore ricordo con piacere Giancarlo Agnoli del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (ma è allo stand del proprio negozio) che mi relaziona sulla partita di calcio contro la “Nazionale Fumettisti”. Mi parla anche dei soliti tentativi per ottenere gli inviti alla cena che precede la “notte delle statuette” distribuiti non si mai con quale criterio; cose italiane. Poi mi intrattengo con l’amico Mauro Bruni facente parte dello “staff” del salone, si aggiungono altri e vengono narrati aneddoti del giorno prima con gli ospiti stranieri. Da lì intravedo e saluto Claudio Chiaverotti col quale successivamente scambio due parole su Brandon.


Con Mauro Ricciardelli delle edizioni Glittering Images di Firenze nel proprio stand.

La prima impressione è di confusione nella dislocazione degli stand tra i vari padiglioni: si può apprezzare il tentativo di dividere gli editori dai librai, dagli antiquari, ma c’è ancora molta strada da fare. In particolare ho odiato il mancato ritorno (anche perché annunciato) di AlterVox che aveva lasciato il posto a “Lucca International” dove di internazionale c’erano alcuni stand presidiati da commesse (e non da addetti ai lavori) mischiati ad altri italianissimi.

Interno del salone, padiglione C.



Mentre spendo i primi soldi si fa l’ora dell’appuntamento con gli altri con cui condividere questa giornata: ci troviamo all’ingresso e procediamo in ordine sparso. All’interno dei tendoni l’aria è irrespirabile ed il caldo insopportabile quindi dirigiamo verso il più confortevole palazzetto. Fra gli stand degli editori ci sono molte novità di rilievo in particolare presso (in ordine di apparizione): Magic Press, Phoenix, Alessandro Editore, Edizioni Di, Kappa, Hazard e Lizard. Qualsiasi acquisto viene rimandato alle fumetterie con i relativi sconti. Questo fa pensare a quanto è piccolo il mercato dei fumetti: se gli editori praticassero uno “sconto fiera” (come ci si potrebbe ragionevolmente aspettare) toglierebbero ai negozi una percentuale di vendite troppo alta compromettendo il fragile equilibrio. In ogni caso vedo con piacere crescere il numero di libri prodotti, c’è solo da augurarsi che aumenti la quota di titoli inediti di autori italiani.


La pausa per il “pranzo” offre l’occasione per una delle principali critiche: la qualità dei panini disponibili nei vari punti ristoro è veramente scadente; la prossima volta occorrerà premunirsi. La sosta è comunque piacevole data la temperatura primaverile.



Il gruppo degli amici che erano con me.






Quando rientriamo nella bolgia riesco finalmente a trovare Salvatore Taormina che sta verificando il grado di apprendimento del figlioletto in tema di collezionismo (gli sottopone tre albi chiedendogli di sceglierne uno ed il gioco consiste nel prendere quello di maggior valore. Il bimbo non ha esitazioni e a domanda risponde che ha scelto quello nel migliore stato di conservazione. Impara bene…). Mi consegna un numero della Gazzetta di Clerville da recensire per Cronaca di Topolinia ma purtroppo non vi sono riportate le condizioni per l’iscrizione al Club di Diabolik per l’anno prossimo, dunque bisogna andare a chiedere allo stand. Qui arriva l’unica vera nota negativa: io mi presento gentilmente, in un momento in cui non ci sono altri avventori, spiegando il fatto della recensione e chiedendo le notizie mancanti. Mi viene risposto hanno solo due fotocopie e non possono darmele, che non sono riportate da nessun’altra parte e che posso solo aspettare l’uscita in edicola di Diabolik all’inizio di dicembre. Con un po’ di buona volontà si poteva prendere un foglio e scrivere tre righe; comunque la buona educazione non farebbe mai male.



Per contraltare un evento positivo degno di nota si svolge nel padiglione “Lucca Games” dove un illustre sconosciuto, visto l’interesse del figlio di un mio amico per una scatola, di quelli che io da profano continuo a chiamare “soldatini”, si offre di farcela acquistare con lo sconto di cui lui gode presso quello stand. Otteniamo dunque per 15.000 ciò che era prezzato 28.000, offriamo un caffè all’anonimo benefattore ma lui gentilmente rifiuta. Grazie di nuovo.



Poco dopo le 15 siamo tutti riuniti in prossimità dell’uscita, gli altri decidono di rientrare a casa io invece mi trattengo oltre.



Mi porto pigramente verso una delle due sale conferenze e colgo un momento di calma per sedermi (per la prima volta su una vera sedia, visto il persistente divieto di occupare le gradinate del palazzetto) e fare il punto della situazione. Sono ancora lì quando arrivano gli animatori dell’incontro previsto per le ore 16: si tratta della presentazione di un libro di Magnus, della neonata editrice Rem, che ristampa per l’ennesima volta due storie (meglio dire reportage) dello Sconosciuto più gli schizzi di una terza incompiuta dedicata a Bonvi. Fra i presenti Graziano Origa, il critico Giulio Cesare Cuccolini e la vedova dell’artista, signora Margherita Raviola. Mi trattengo a stento dall’intervenire polemicamente su due fronti: l’operato della signora che sta permettendo una serie di ristampe e riedizioni assolutamente disordinate, disorganiche e dispersive. Inoltre la scelta di un nuovo editore che si affaccia sul mercato investendo soldi su cose già fritte e rifritte ma ritenute “sicure” perché il nome Magnus è una garanzia di vendita. Vedo molto meglio chi si impegna a produrre storie nuove facendo lavorare gli autori e non solo i grafici e i tipografi; per fortuna al salone c’erano anche di questi.



Con Massimo Galletti nella sala incontri “Pichierri”, padiglione Lucca International e Antiquaria.



Nell’intervallo prima dell’incontro successivo ecco Giuseppe Peruzzo, di cui sto ancora aspettando la promessa pubblicazione della tesi di laurea sulle riviste a fumetti. Arriva poi anche Massimo Galletti, a cui rimprovero di aver saputo che si era sposato per averlo letto su una rivista, il quale poco dopo parteciperà alla presentazione (è uscita soltanto un anteprima, chiamata “Notebook”, che verrà distribuita gratuitamente ai presenti) dell’opera “Come la vita” di Carlos Trillo e Laura Scarpa. La brava autrice è presente mentre lo scrittore argentino non si fa raggiungere neppure dal telefonino di Francesco Coniglio che tenta un’improbabile accostamento del cellulare con il microfono.



Al termine ci spostiamo fuori per far posto ai fan del Vernacoliere e restiamo un po’ in piacevole conversazione con Laura Scarpa. Si giunge così alle 18,30 ed avendo ormai abbandonato l’idea di presenziare alla notte delle statuette ed accettato un invito a cena in quel di San Miniato, mi avvicino lentamente all’uscita non sapendo che mi aspettano 40 minuti di code prima di raggiungere l’autostrada.



L'esterno del salone lunedì pomeriggio.



Lunedì alle 15,30 c’è più confusione ma in cinque minuti ho il biglietto per entrare. La prima tappa è da Stefano Casini che mi aveva chiesto via posta elettronica un commento al suo “Demone dell’anima”. Ci tratteniamo dunque a parlare di questa opera che vede la luce grazie alla cordata dell’editore francese (che per primo ha approvato il progetto), di quello americano (che ufficialmente è quello che paga) e dell’italiano. Questo è un modello che in futuro dovrà essere seguito in tante occasioni se vogliamo che i nostri autori riescano a pubblicare le loro opere.



Dopo mi reco da Dario D’Andrea della libreria il Papiro per il già concordato acquisto di materiale Comic Art fortemente scontato e successivamente mentre aspetto il Galletti (che poi non riesco ad incontrare per fare due chiacchiere) mi affaccio alla sala conferenze incuriosito dal sentir parlare di Internet. Si tratta di un archivio di dati sugli autori disneyani, veramente interessante. Seguono gli incontri con Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi, entrambi già presenti, ma non ho tempo di restare.



Infine il consueto ultimo giro per gli acquisti in zona cesarini, niente di particolare. Saluto gli amici e per questa volta il salone di Lucca è terminato. Appuntamento al marzo 2000. 

Lista delle cose che ho comprato







Titolo (descrizione)
Prezzo
Annotazioni
LO SCIACALLO ELETTRONICO (CD ROM)
               15.000
Sciacallo on line
6864 ORE AL 2000
 gratis
Catalogo di una mostra
POST (ANTEPRIMA)
 gratis

FUMETTO N. 31
 in abbonamento
Anafi
KYLE OF KLANACH (L'ETERNAUTA N. 188)
 gratis 
Sostituzione di una copia difettosa
CRONACA DI TOPOLINIA N. 23
 gratis
Collaboro a questa rivista
LA GAZZETTA DI CLERVILLE N. 9
 gratis
Devo recensire
UN PERSONAGGIO E DUE AUTORI (CATALOGO)
               10.000
“Fumo di China presenta”
OMERO A FUMETTI - ILIADE 1
                4.000
Toninelli
DANTE - LA VITA (CON SPILLA)
               10.000
Toninelli
TOP COLLECTORS CLUB
 gratis

POVERO PINOCCHIO (CON DISEGNO E DEDICA)
                8.000

G. ALESSANDRINI - LA TESTA NEL FUMETTO
 in abbonamento
Anafi
STRIP ART FEATURES (MATERIALE PUBBLICITARIO)
 gratis

LUCCA COMICS (CARTELLA STAMPA)
 gratis

MISTER BLUEBERRY - GERONIMO L'APACHE
               14.400
sconto 40%
BASSA MAREA (COMIC ART N. 166)
               12.000
sconto 40%
GLI OSTAGGI DELL'ULTRALUM (COMIC ART N. 167)
               10.800
sconto 40%
FINKEL - IL SEGRETO (COMIC ART N. 169)
                9.000
sconto 40%
FINKEL - L'ORIGINE (COMIC ART N. 171)
               10.800
sconto 40%
ARQ - ALTROVE (COMIC ART N. 172)
               10.800
sconto 40%
CHINAMAN - AD ARMI PARI (COMIC ART N. 173)
                9.000
sconto 40%
VALERIAN - L'ORFANO DELLE STELLE (COMIC ART N. 175)
                9.000
sconto 40%
LE LUCI DELL'AMALÙ - THEO (COMIC ART N. 176)
               10.800
sconto 40%
ALMANACCO DEL PIONIERE N. 1 E N. 2
               40.000
Antologia anni ‘50
I CAMMINATORI
               15.000
Kappa Edizioni
CRONACA DEL GRANDE MALE (RASPUTIN LIBRI)
               17.000
sconto circa 24%
VERONICA (RASPUTIN LIBRI)
                9.000
sconto circa 24%
MAUS (5 INSERTI DI LINUS)
               10.000
Venditore abusivo
INDEX 1-25 DI FUMETTI D'ITALIA
                2.000

SENZA PENSARE A NIENTE (KEROSENE)
                3.000

SOPHIA + SUN CITY (ED. DEL GRIFO - OFFERTA SPECIALE)
               10.000
Stand Edizioni Di
VIDEOMAX (SPECIAL JAPAN)
 gratis

FLIP CATALOGO (FUMETTERIA/PAPIRO)
 gratis

LA SOGLIA (SCHIZZO PRESENTA N. 15)
 in abbonamento

COME LA VITA (NOTEBOOK)
 gratis
Laura Scarpa
PETROLIO N. 4
 gratis
Centro Fumetto
VELO DI MAYA N. 1 DI 3 (CON DEDICA)
                6.000

SCHIZO (ED. TOPOLIN)
                6.500
Sconto circa 20%
RABIA MAXIMA (ED. TOPOLIN)
                6.500
Sconto circa 20%
BRIAN THE BRAIN N. 6
                4.500
Sconto circa 20%
VITA DA BAMBINA (ED. TOPOLIN)
               22.500
Sconto circa 20%
FUMETTI MADE IN ITALY (CATALOGO LUCCA 16 – 1984)
               30.000
Gianni Bono
FRESCO N. ZERO
                6.000
Nuova rivista
SALENTO FUMETTO 1998 (CATALOGO)
                6.000

COMIC STRIPS (CATALOGO)
                6.000

CARTOON CLUB 1998 (CATALOGO)
                6.000

EROI AL VOLANTE
               15.000

I FUMETTI DI G. STRAZZULLA (1° EDIZIONE 1970)
               10.000
Venditore abusivo
totale fumetti
             374.600

iscrizione Associazione Nazionale Amici del Fumetto e Illustrazione
             120.000

iscrizione Centro Fumetto Andrea Pazienza
               40.000

biglietti ingresso
               24.000

totale spesa
             558.600

Nessun commento:

Posta un commento